Visita a Serre Persano

 

Partita pro Desideria - le foto

 

Mostra progetto Helianthus 2 - 9 giugno piazza le Pera

 

Saggio di fine anno

 

Calcio a 5

Campionati Sportivi Studenteschi Calcio A/5
Finale disputata il 18 aprile 2005 al PalaCorvo

La rappresentativa femminile di Istituto del Liceo "Siciliani" ha vinto per 5 a 2 contro il Liceo Scientifico "E. Fermi" di Catanzaro Lido

Formazione:

Fregola Valentina
Cardile Mariagrazia
Vecchi Ilaria
Marino Ada
Focarelli Flora
Argirò Valentina
Calzatini Daniela

 

 

 

Orario lezioni sede di piazza Le Pera

Circ. 174

Catanzaro 31/03/2005

Agli Studenti e ai rispettivi Genitori
della sede di p.zza Le Pera

Ai Docenti
Al personale ATA
All'Albo dell'Istituto

Oggetto: Orario lezioni sede di piazza Le Pera

Si comunica che a partire da mercoledì 6/4/2005 le lezioni si svolgeranno per tutti gli studenti della sede di p.za Le Pera in orario antimeridiano.
L'impianto elettrico è stato completamente rifatto e verificato dai Vigili del Fuoco in data 30/3/2005.
Sono state inoltre apportate le modifiche suggerite dai Vigili del Fuoco F alla segnaletica e all'illuminazione delle uscite di emergenza.

Si comunica inoltre che da lun 11/4 sarà effettuato il cambio delle classi ospitate presso la Scola Media "Mazzini".

Si ricorda inoltre che a partire da ven pomeriggio 1/4/05 e fino a mar 5/4 le lezioni saranno interrotte per consentire lo svolgimento delle Elezioni Regionali.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Francesco Latella

 

La partita con Desideria - Manifestazione di beneficenza

Aggiornamento del
4 aprile - h10:30


Attenzione !! Il quadrangolare è rinviato in data da destinarsi. Pertanto le lezioni il 6 aprile si  svolgeranno regolarmente.

 

Circ. n. 178
Catanzaro 31/03/2005

Agli Docenti, agli Alunni
- Sede -

Oggetto: Giornata Sportiva per gara di beneficenza

Il 6 aprile, come già programmato, si terrà la Giornata Sportiva che vedrà coinvolti quattro Istituti della città in una gara per beneficenza.
Gli alunni che intendono partecipare devono presentare al prof. della prima ora l'autorizzazione dei genitori.
Il professore, fatto l'appello, constatate le assenze e verificate le autorizzazioni darà il permesso alla classe di recarsi allo stadio.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Francesco Latella

Partecipano al Quadrangolare di calcio:

L’incontro si svolgerà il

6 aprile 2005 presso lo Stadio “Nicola Ceravolo” - Catanzaro

Programma della giornata:

  • ore 9:30
    Liceo "Siciliani" VS Liceo "Galluppi"
  • ore 10:15
    ITIS Scalfaro VS ITC Grimaldi
  • ore 11:00
    Finale 3° e 4° posto
  • ore 11:45
    Finale 1° e 2° poso
  • pre 12:45
    premiazione e conclusione della giornata

Manifestazione sportiva di beneficenza, nella mattinata di mercoledì 6 aprile prossimo, tra le ore 9 e le 13, allo stadio “Nicola Ceravolo” di Catanzaro. Si tratta di un quadrangolare di calcio tra le squadre - composte da docenti e discenti - di quattro scuole cittadine (Liceo classico "Galluppi", Liceo scientifico "Siciliani'", Istituto tecnico commerciale "Grimaldi" e Istituto tecnico industriale "Scalfaro") cui si può assistere mediante la corresponsione di una sola semplice offerta in denaro.
All'Istituto vincitore sarà assegnata un'artistica Coppa messa a disposizione dall'Assessorato allo Sport dell'Amministrazione provinciale catanzarese.
Con questa manifestazione benefica, che si avvale anche del sostegno e della partecipazione della Chiesa locale, con in testa l'Arcivescovo metropolita mons. Antonio Ciliberti, la Scuola catanzarese conta di dare un segno concreto di solidarietà alla piccola Desideria V. che, appartenente a famiglia di modestissime condizioni economiche residente a Montalto Uffugo, si trova già negli Stati Uniti d'America dove sarà sottoposta ad un delicato intervento cardiochirurgico per un trapianto particolare che prevede una degenza piuttosto lunga, i cui costi non possono essere onorati dai soli genitori e parenti.
L'iniziativa calcistica del 6 aprile si colloca, così, a margine del "piano generale" allo scopo redatto dal "Comitato pro Desideria" che si è attivato pure con il Conto corrente postale n. 25079393 intestato a De Napoli Anna, Via Cariglialto n° 18, 87040 Montalto Uffugo (Cs) ove far confluire le offerte.

I convocati del Liceo Siciliani

 

Rientro a piazza Le Pera

Circ. 161

Catanzaro 16/03/2005

Agli Studenti e ai rispettivi Genitori
delle classi 1ª 2ª 3ª 4ª 5ª
sez. G, H, I, L, M, N, O
e Bienni A, B, F

Ai Docenti interessati

Oggetto: Rientro classi presso la sede di piazza Le Pera

Si comunica agli studenti delle classi 1ª 2ª 3ª 4ª 5ª sez. G, H, I, L che, a partire da sabato 19/03/2005, rientreranno presso la sede di piazza Le Pera utilizzando le aule lato Teatro Masciari secondo l'orario curriculare (dalle ore 8,15 alle ore 12,55).

Le rimanenti classi (1ª e 2ª sezioni A, B, F e le sezioni M, N e O) effettueranno le lezioni, sempre nella sede di Piazza Le Pera a partire dalla data 19/03/2005 dalle ore 14,30 alle ore 18,30.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Francesco Latella

 

Fuoriclasse Cup 2005

Si è conclusa la terza edizione del Fuoriclasse Cup per il Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro. Sotto gli occhi vigili dei docenti responsabili del progetto, Sergio Martino, Giovanni Corrado e Gino Fregola, presso i campi di calcetto di Spinetti e Galera si sono dati “battaglia” a colpi di gol e articoli giornalistici ben 53 classi maschili e 8 femminili.

Alla fine della lunga ed estenuante maratona di partite, finalmente conosciamo il verdetto finale. Andranno a rappresentare il Liceo alle finali Provinciali del 19 aprile prossimo venturo le seguenti classi:

2A e 5C per quanto riguarda le classi femminili,
2L e 5A per le classi maschili.

La 2A femminile ha avuto la meglio sulla 2F sia sul campo, col minimo scarto e sia per quanto riguarda il giornalino di classe. Sommando le due classifiche la 2A ha prevalso per 200 punti contro i 180 delle avversarie.
Per il triennio la scelta della finalista è stata più incerta e complicata. Sul campo ha prevalso la 5F sulla 5C ( 1 a 0 il risultato con gol di Mazza) che a sua volta ha superato la 4F per 2 a 0 (reti di Puccio e Giannotti ). Ma la 5C ha realizzato il miglior giornalino per cui anche se a pari merito con la 5F nella classifica generale sarà lei a rappresentare il Liceo alle finali provinciali perché prima nella parte didattica.

Più nette e convincenti le vittorie nel torneo maschile dove la 2L e la 5A hanno prevalso nettamente sia sul campo che con la…penna. La 2L ha realizzato il miglior giornalino ed ha pure vinto le partite di finale per 3 a 0 con la 2D (doppietta di Ricca N. e gol di Scumaci) e per 3 a 1 contro la 2O (reti di Scumaci, Gemelli e Ricca N.).

Una nota di merito particolare, infine, per la 5A che si è classificata prima, e con largo vantaggio, nella classifica del giornalino ed ha anche superato tute le avversarie nel torneo di calcetto. Entusiasmante la finale contro la 5G superata di misura per 3 a 2 con reti di Rossi, Nicoletti (gran gol il suo) e Alcaro. Doppietta di Amendola per la 5G.

Nella settimana prima delle vacanze di Pasqua presso la biblioteca del Liceo avverrà la premiazione delle prime tre squadre classificate per ogni categoria. Un ringraziamento particolare alla giuria che ha visionato con attenzione e giudicato con molta imparzialità e obbiettività i giornalini: Adriano Banelli, Davide Lamanna, Elisa Stranieri e Milly Curcio sono stati i “critici” dei lavori di redazione delle classi.

Ma il grazie più grande va ai ragazzi di tutto il Liceo che con la loro massiccia, entusiastica e sportiva partecipazione al torneo fanno del Siciliani la scuola in Calabria e forse in tutta Italia, che partecipa al FuoriclasseCup con un numero così elevato di classi. L’appuntamento è ora per il 19 aprile presso il Girasole di Catanzaro Sala da cui usciranno le quattro classi che rappresenteranno la Città di Catanzaro alle finali Nazionali. Il Liceo vi ha già partecipato per due anni consecutivi. Non c’è due senza tre?

Di seguito i nomi di tutti gli alunni delle quattro classi vincenti.

prof. Giovanni Corrado
2 L MASCHILE

Rino Gemelli
Nicola Ricca
Daniele Scumaci
Michele Maltese
Marco Elia
Salvatore Ricca
Antonio Caracciolo
5A MASCHILE

Fabrizio Mancuso
Pierluigi Nicoletti
Marco Rossi
Giorgio Puccio
Mario Alcaro
Fabio Corapi
Cristiano Vitale
2A FEMMINILE

Flora Focarelli Barone
Valentina Argirò
Mariagrazia Cardile
Ada Marino
Enrica Epifano
Miriam Scicchitano
Anna Abatino
5C FEMMINILE

Marianna Rania
Mariella Cilico
Rossella Giannotti
Roberta Benincasa
Mariateresa Dolce
Francesca Schipani
Gabriella Virgilio

 

Turni pomeridiani

Prot. 2228/C27

Catanzaro 11/03/2005

Agli Studenti e ai rispettivi Genitori
della sede di P.zza Le Pera

e p.c. ai Docenti
Amm.ne Prov.le di Catanzaro
Settore Edilizia Scolastica

Oggetto: Provvedimenti connessi alla inagibilità dei locali sede P.zza Le Pera

Si comunica agli Studenti e ai rispettivi Genitori che i locali della sede succursale di questo Liceo Scientifico sita in p.zza Le Pera, nella giornata di giovedì 10/03/2005 hanno subito danni all’impianto elettrico, causa surriscaldamento della centralina per cause che i Tecnici della Provincia stanno accertando.

Le attività didattiche, per motivi di sicurezza e per il tempo strettamente necessario a mettere a norma l’impianto elettrico, si svolgeranno a partire da Lunedì 14/03/2005 di pomeriggio, dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso la sede di via A. Turco di questo Liceo, presso il Liceo Classico “P. Galluppi” e presso l’Istituto Tecnico Industriale “E. Scalfaro”, con la seguente distribuzione delle classi interessate.

Sede Liceo Classico “P. Galluppi”

Da Lunedì 14/03/2005 - ore 14,30 - 18,30 stesso orario scolastico già previsto

1ª - 2ª - 3ª - 4ª - 5ª sez. G
1ª - 2ª - 3ª - 4ª - 5ª sez. H
3ª - 4ª - 5ª sez. I

Sede Istituto Tecnico Industriale “E. Scalfaro” – via Cirimele

Da Lunedì 14/03/2005 - ore 14,30 - 18,30 stesso orario scolastico già previsto

1ª - 2ª sez. F
1ª - 2ª - 3ª - 4ª - 5ª sez. L
1ª - 2ª - 3ª - 4ª - 5ª sez. M

Sede Liceo Scientifico “L. Siciliani” - via A. Turco

Da Lunedì 14/03/2005 - ore 14,30 - 18,30 stesso orario scolastico già previsto

1ª - 2ª sez. A
1ª - 2ª sez. B
1ª - 2ª sez. I
1ª - 2ª - 3ª - 4ª - 5ª sez. N
1ª - 2ª - 3ª - 4ª - 5ª sez. O

Agli Studenti pendolari saranno concessi regolari permessi per facilitare il loro ritorno a casa compatibilmente con gli orari dei mezzi di trasporto.

Si ringraziano per la disponibilità dichiarata il D.S. del Liceo Classico Prof. Armando Vitale ed il D.S. dell’ITIS “E. Scalfaro” Prof. Pietro Scorza l’Amm.ne Prov.le per l’impegno volto alla soluzione del problema.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Francesco Latella

 

Il giorno della Memoria - 29 gennaio Auditorium “Casalinuovo”, ore 10.00

[ Presentazione multimediale ]

 

Scoppola del 5M

dal nostro inviato, prof. Luigi Fregola

In data 14 dicembre u.s. alle 14.30 presso il Campo sportivo "Catanzaro Club" il 5M (foto a destra) è stato sonoramente battuto da una rappresentativa di giovani leve del Siciliani (foto a sinistra) appartenenti alla rappresentativa dell'Istituto (categoria nati 89/90) per i Campionati Studenteschi specialità calcio a 5.

in piedi: Gemelli, Cittadino, Loriggio, Ricca, prof. Fregola
accosciati: Scerbo, Procopio, Scumaci, Colao, Aversa, Caravita

all'impedi: Grande Fr., Zinno, Fregola, Costa
accAsciati: Grande Fed., Tolomeo, Buffa

risultato finale: 20 a 3 !!!

 

Programma “Settimana delle Biblioteche” - 13/18 dicembre 2004

[ Clicca per ingrandire ][ Clicca per ingrandire ]

Lun 13 17,30 Partecipazione alla presentazione del libro “Viva la scuola, abbasso la scuola” di Mario Casaburi, docente dell'Istituto, organizzato dalla biblioteca comunale Filippo de Nobili presso la sala Concerti del Comune di Catanzaro.
Mar 14 14,30/17,00 Presentazione della Biblioteca, del suo funzionamento e delle attività del servizio a docenti, alunni, personale, genitori ed all'esterno della scuola.
Illustrazione dei lavori realizzati dagli alunni: tesine di vario argomento, cd multimediali, video, lavori sulla lettura.
Mer 15 8,30/13,00 Laboratorio di lettura per le seconde e terze classi: presentazione di cd rom e discussione sui testi: 
Umberto Eco, “Il nome della rosa”
Daniel Pennac, “Come un romanzo”.
15,00/17,00 Incontro congiunto del gruppo Biblio della Scuola con la Biblioteca Comunale de Nobili, il Liceo Classico “P. Galluppi”, l'Istituto Industriale “E. Scalfari” e la scuola Media “G. Pascoli” sul tema: “Come catalogare e come consultare un catalogo”
Nell'incontro sarà trattata con particolare attenzione la catalogazione in Sebina, software scelto per il progetto SBR-SBN.
Gio 16 8,30/13,00 Laboratorio di lettura per terze e quarte classi: presentazione di cd rom e discussione sui testi:
Umberto Eco, “Il nome della rosa”, 
Bertoldt Brecht “Vita di Galileo”.
15,30/17,00 Presentazione del Progetto genitori, a cura del prof. Bruno Menniti 
Interverrà all'incontro la dott.ssa Fiorina Rizzo, responsabile regionale AGE Genitori.
Ven 17 8,30/13,00 Laboratorio di lettura per quarte e quinte classi: discussione sul tema:
“Leggere e studiare letteratura nel terzo millennio”
Testi di riferimento: 
Mario Praz, “La morte, la carne e il diavolo nella letteratura occidentale”
Italo Calvino, “Lezioni Americane- La Leggerezza”
Borges, “La biblioteca di Babele”
15,30/17,00 Incontro con giornalisti e scrittori sul tema
“Scrittura e informazione giornalistica e televisiva”
Si prevede la partecipazione dello scrittore Achille Curcio ,dei giornalisti Terry Boemi, Davide Lamanna e Francesco Ceniti.
Sab 18 9,30 Partecipazione selezionata di gruppi di alunni all'incontro organizzato dalla Biblioteca Comunale "Filippo De Nobili" presso la sala Concerti del Comune con la dott.ssa Serenella Pesarin, dirigente centro giustizia minorile Calabria e Basilicata sul tema:
“Disagio, Emarginazione e Devianza giovanile: la cultura strumento di risocializzazione”

Sarà comunicata ogni possibile variazione del programma.
 Gli incontri saranno aperti alla partecipazione di tutti gli interessati anche all'esterno della scuola.
Le attività di laboratorio saranno a cura del gruppo di docenti e alunni del laboratorio di lettura della scuola; si prevedono circa due ore per ciascun incontro.
Le classi o i gruppi classe interessati dovranno far pervenire le adesioni entro il 7 dicembre alla sig.ra Rosanna Fregola (sede P.zza Le Pera) o ad Elisa Voci (sede via Turco).
Tutto il programma e gli esiti degli incontri e delle attività saranno monitorati dall'Ass.to alla Cultura della Regione Calabria ed inseriti negli atti del progetto che coinvolge le maggiori biblioteche della regione.
Si confida nel supporto e nella partecipazione di tutti.

 

“Doctor Faustus” by Christopher Marlowe - 7 dicembre Auditorium “Casalinuovo”

[ Clicca per ingrandire l'articolo ]

[ Clicca per ingrandire ]

[ Clicca per ingrandire ]

 

Giochi di Anacleto 2004 - Premiazione vincitori

[ Clicca per ingrandire l'articolo ]

 

Progetti PON 2004 - Invio curriculum (scadenza 9 ottobre 2004)

Il Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) 2000-2006 - OB.1 - 1999 IT 05 1 PO 013 “La Scuola per lo Sviluppo” ha ottenuto i finanziamenti dal Ministero dell’Istruzione dell’Università (MIUR) , dal Fondo Sociale Europeo e dal Fondo Europeo Sviluppo Regionale per la realizzazione dei seguenti progetti per l’annualità 2004:

Per informazioni,iscrizioni ed invio curriculum per docenza, tutoraggio e monitoraggio (scadenza 9 ottobre 2004):
Liceo Scientifico “L. Siciliani”
via A. Turco - 88100 Catanzaro
e-mail: viaturco@liceosiciliani.cz.it 
Tel. 0961.745131

Il Docente Referente PON: prof. Giovanni Corrado 
Il Dirigente Scolastico: prof. Francesco Latella

 

Turno mensile presso la Scuola Media “Mazzini”

(Circ. 11 del 13/09/2004)

Si comunica agli studenti e ai rispettivi genitori delle classi I e II corsi A-B-C che, a partire da lunedì 20/09/2004 e fino al 23/10, effettueranno il turno mensile presso le aule della Scuola Media G. Mazzini - Catanzaro.