• Il nostro sito sul “Domani”

Liceo aperto anche a Ferragosto...

 

• Esami di Stato al Siciliani

Alla prima prova gettonatissimo il saggio breve

[ clicca per ingrandire l'articolo ]

 

[ clicca per ingrandire l'articolo ]

 

 

• Il Siciliani vuole una sede unica

Primo incontro interlocutorio col presidente della Provincia Michele Traversa

[ clicca per ingrandire l'articolo ]

 

[ clicca per ingrandire l'articolo ]

 

• Radio Campus saluta e ringrazia

Ultima puntata per i ragazzi che hanno curato le trasmissioni radiofoniche di quest’anno.

Tutta la rassegna stampa dell’a.s. 2005/06.

 

 

• Comunicazione esami per patentino ciclomotore

Circ m. 76
Catanzaro 15/06/2006

Agli studenti interessati - Sede

Si comunica che gli esami per il conseguimento del patentino del ciclomotore sono fissati per giorno 22 giugno alle ore 15.00 presso la sede di piazza Le Pera.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Francesco LATELLA

 

• Fase finale Fuoriclasse Cup (Riccione) - premio Fair play

[ clicca per ingrandire l'articolo ]

 

[ clicca per ingrandire l'articolo ]

 

 

• Finale Provinciale Campionati Studenteschi Calcio a 5

Giorno 11 maggio scorso presso i campi di calcetto di Spinetti, il Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro si è laureato Campione Provinciale Studentesco di Calcio a 5 battendo, 5 a 4 ai calci di rigore (la partita si era conclusa sul 3 a 3) l'Istituto tecnico Industriale “E. Scalfaro”.

Questi i “campioni” allenati dal prof. Fregola e dal team manager prof. Corrado:

 

• Gemellaggio col Liceo Filolao di Crotone

La cultura ricuce gli strappi dell'ignoranza e dell'ottusità nello sport

Si è concluso giorno 31 maggio scorso, in quel di Crotone, il Gemellaggio sportivo- culturale fra il Liceo Scientifico “Filolao” di Crotone ed il Liceo Scientifico “L.S iciliani” di Catanzaro iniziato lo scorso anno a Catanzaro.
Un nutrito gruppo di allievi del Liceo “Filolao” diretto dal D.S. prof. Chiaravalloti, hanno trascorso una bellissima giornata assieme ad un altrettanto numeroso gruppo di alunni del Liceo “Siciliani” del D.S. prof. Francesco Latella.
Il gemellaggio, fortemente voluto dai proff.ri Luigi Billa ( docente di Catanzaro che insegna a Crotone) e Luigi Fregola vuole essere l’ inizio di una lunga e fruttuosa collaborazione fra i due licei più rappresentativi di due città che si onorano di portare avanti quel discorso di “calabresità” e fratellanza che invece a livello sportivo e sugli spalti dei campi di calcio, alcuni pseudo-tifosi vorrebbero ostacolare, anzi combattono.
Al Palakrò si sono affrontate in una avvincente sfida a pallavolo conclusa con la vittoria di misura dei ragazzi di Catanzaro, le due squadre miste delle due scuola.
A seguire le due squadre di calcetto, vincitrici dei rispettivi campionati provinciali studenteschi, hanno dato vita ad una equilibratissima sfida conclusasi sullo 0 a 0 ma ricca di belle azioni e di sano agonismo. Negli ultimi minuti sono scesi in campo, assieme ai loro allievi, anche i proff.ri Billa, Corrado e Martino.
Dopo la doccia tutti all’Ancora di Capo Colonna a concludere la bellissima giornata prima con un prelibatissimo pranzo a base di pesce fresco e buon vino Cirò, e poi con i tradizionali scambi di magliette sportive, sciarpe , targhe ricordo e due splendidi piatti artigianali.
Nel saluto finale, il D.S. prof. Chiaravalloti, rivolgendosi alla Vice Preside del Siciliani prof.ssa Maria Schipani, ha ribadito l’intenzione del suo Liceo nel voler continuare a tutti i costi questo bellissimo rapporto instauratosi fra colleghi ( e anche fra alunni e alunne…!) per cui ha dato l’arrivederci a tutti i ragazzi di Catanzaro al prossimo anno scolastico.
Per il Liceo Scientifico “L.Siciliani” erano presenti anche i proff.ri Corrado, Martino, Criniti e Mazzei.

Giovanni Corrado

 

• Giochi Sportivi Studenteschi - Finali di atletica leggera

Si allunga la lista degli alunni che rappresenteranno il nostro Liceo alle Finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi che si svolgeranno a Lignano Sabbiadoro. Nell’atletica leggera Marco Elia, classe 3L, si conferma lo studente più veloce in regione nella gara dei 110 ostacoli contro una concorrenza agguerrita e accreditata di ottimi risultati cronometrici.
La bellezza del gesto tecnico degli atleti si è fusa a momenti agonistici di assoluta intensità con una gara spettacolare e tiratissima, dal primo ostacolo fino al classico filo di lana, dove ha prevalso la determinazione del nostro atleta.

Da segnalare la buona prestazione del giovanissimo Luca Ferragina della 1L che, al suo esordio in campo regionale, si è classificato al quarto posto nella gara del salto in lungo con una prestazione di tutto rispetto.

 

• Conclusione del progetto “Vivere l’ambiente”

Con l’ultima emozionante escursione sul Massiccio del Pollino è stato portato a termine il progetto “Vivere l’ambiente” riservato agli alunni frequentanti le classi terze del nostro Liceo.
Già la prima escursione sul monte Gariglione effettuata a metà maggio, considerata preparatoria e di avvicinamento a quella più impegnativa sotto l’aspetto fisico, si era svolta in un clima di entusiasmo e di sentito interesse per le bellezze naturalistiche della nostra Sila.
Il secondo impegno, a lungo studiato “a tavolino”, prevedeva una escursione ad ampio raggio nella zona del massiccio del Pollino; nemmeno il maltempo ha fermato gli alunni ed i docenti responsabili del progetto proff. Marinella Sinopoli, Alberto Della Porta e Bruno Spina che, con opportune modifiche, hanno portato a compimento il programma denso di spunti di interesse storico, scientifico e di educazione ambientale che si è necessariamente dovuto diluire in due giornate. Le visite, al seguito di una esperta guida, hanno toccato il piccolo ma interessante Museo naturalistico di Morano, l’emozionante discesa (e la faticosa risalita…) al Ponte del Diavolo nelle gole del Raganello, l’interessante visita al sito archeologico della Grotta del Romito e la suggestiva salita fino alle pendici più alte del Pollino ai piedi dei famosissimi Pini loricati. Alla fine tanta fatica, ma anche soddisfazione ed intima gioia derivanti dal contatto con angoli di incontaminata bellezza e… da parte di tutti i ragazzi partecipanti la stessa domanda: “Quando facciamo la prossima ?”

 

• Giochi regionali della Chimica - strepitoso risultato di due nostre allieve

[ Clicca per ingrandire l'immagine ]

 

• Gli studenti del Liceo “Siciliani” alla Centrale ENEL di Larderello (Pisa)

I RAGAZZI HANNO VISITATO UNA FONTE DI ENERGIA GEOTERMICA

Gli studenti del “Siciliani” nel cuore della Toscana per visitare la Centrale Geotermica di Larderello presso Volterra.
Nell’ambito del “Piano Comunale per il Diritto allo Studio 2006” --- Settore Pubblica Istruzione --- , il Liceo Scientifico Statale “Luigi Siciliani”, ha promosso ed attuato, al fine di ampliare l’offerta formativa, un progetto d’innovazione didattica ed educativa, finanziato dal Dipartimento “Cultura, istruzione e beni culturali della Regione Calabria e destinato agli studenti delle classi V B, IV B, III B e III F.
Il Liceo, infatti, essendo di indirizzo scientifico-sperimentale PNI, ha una connotazione fortemente innovativa e presenta, tra le sue peculiari caratteristiche, una particolare sensibilità verso le tematiche ecologico-ambientaliste. Il progetto, di carattere interdisciplinare, ha inteso esplicitare e veicolare una più incisiva educazione ecologica, finalizzata alla tutela dell’ habitat naturale ed alla salvaguardia del territorio calabrese e nazionale.
In tale ottica s’ inquadra la visita degli studenti del Liceo, accompagnati dai docenti di Fisica e di Scienze, proff. Aldo Fiore, Bruno Minniti e Angelo Tavano alla Centrale Geotermica di Larderello in provincia di Pisa, la più grande in Italia in tale settore. Un tecnico della società Enel Green Power ha illustrato il processo produttivo del geotermico, una delle maggiori fonti di energia “pulita e rinnovabile”, unitamente a quella eolica ed al fotovoltaico.
Gli allievi hanno potuto visitare un interessante “Museo della Geotermia, un’attrezzata “Sala Meccanica” ed infine hanno vissuto da vicino una straordinaria esperienza condotta e controllata dal tecnico: l’impressionante emissione di un “soffione boracifero”, sprigionato direttamente “dalle viscere della Terra” nella cosiddetta “Valle del diavolo”, accompagnata da un’assordante fuoruscita di gas geotermico ad alta temperatura e pressione.
“Gli allievi hanno dimostrato vivo interesse verso gli argomenti trattati nel corso della visita, ponendo anche varie domande, hanno detto i professori Fiore, Minniti e Tavano: si può affermare che essa è risultata di notevole valenza formativa, in quanto ha rappresentato un approccio concreto alle attualissime tematiche dello “sviluppo sostenibile” previsto dal Protocollo di Kyoto”.
A completamento della visita, nel pomeriggio gli studenti hanno avuto, inoltre, l’opportunità di visitare l’interessante Museo Etrusco di Volterra; città etrusca, romana e medievale - tremila anni di storia – dove gli studenti hanno pernottato, prima di far rientro a Catanzaro.

 

• Finale regionale di nuoto

Venerdì 5 maggio nell'impianto sportivo provinciale del “PoliGiovino” si è tenuta la finale regionale di nuoto dei Giochi Sportivi Studenteschi, alla quale hanno partecipato le rappresentative scolastiche di tutte le province calabresi. A rappresentare la provincia di Catanzaro sono state le squadre maschile e femminile del nostro Liceo che avevano vinto in precedenza la fase provinciale.
Davanti ad una appassionata cornice di pubblico i nostri alunni (tutti impegnati da gennaio nel progetto “Integrazione in acqua” promosso dall'Ufficio per le attività fisiche e sportive del CSA di Catanzaro) hanno ben figurato piazzandosi nelle posizioni più alte della classifica.
Le “terribili” ragazze della prof.ssa Marinella Sinopoli hanno letteralmente sbaragliato il campo avversario conquistando tutti i primi posti a disposizione: Valentina Basile prima nei 50 mt. dorso,Roberta Curto nei 50 mt. rana, Giulia Fedele nei 50 mt. delfino, Serena Costanzo nei 50 mt. stile libero. Con questi piazzamenti non potevano sfuggire i primi posti nelle staffette 6 x 50 mista e 6 x 50 stile libero dove, oltre alle già citate allieve, hanno completato la squadra Serena Lombardo e Arianna Felicetta che si sono distinte per grinta e determinazione.
Questo primo posto nella classifica di squadra vale il meritato accesso alle finali nazionali che si svolgeranno prossimamente.
La squadra maschile formata da Salvatore Rotundo, Giuseppe Giamo, Vittorio Poggi, Davide Poverina, Marco Elia e Alessio Nisticò, si è ben difesa al cospetto dei qualificati avversari meritando un dignitoso terzo posto. A tutti i ragazzi partecipanti va il plauso di tutti i docenti per lo spirito di sacrificio messo in mostra nei faticosi allenamenti ed in occasione delle gare.

• Finalisti FuoriClasseCup 2006

Si sono concluse le fasi cittadine del FuoriClasse Cup 2006 che hanno decretato le quattro scuole che rappresenteranno Catanzaro alle finali Nazionali di Riccione dal 25 al 28 maggio prossimo venturo. Su quattro squadre, il nostro Liceo ne porta due!

Per il Biennio Maschile la 2G e per il Triennio Femminile (nella foto la premiazione) la 4F. Questi i lusinghieri risultati raggiunti dalla “triade” Fregola-Martino-Corrado che raccolgono i frutti di tre mesi di duro lavoro.

Questi i nome dei “FuoriClasseCup” del Liceo. Da sottolineare il primo posto assoluto nel giornalino della 4F ed il primo posto assoluto nel torneo di calcio a 5 della 2G.

2G maschile

Giocatori

  • COSTANZO Matteo
  • AMENDOLA Mattia
  • SQUILLACE Davide
  • MARINO Eugenio
  • LAURIA Jacopo
  • SANTORO Andrea
  • RICCA Mattia

Giornalisti

  • MONTUORO Jolanda
  • SCERBO Giovanni

4F femminile

Giocatrici

  • VECCHI Ilaria
  • GUALTIERI Michela
  • COGLITORE Laura
  • LONGO Marianna
  • PROVENZANO Danila
  • RUSSO Federica
  • RIZZO Federica

Giornalisti

  • RODI Giovanna Chiara
  • CERAVOLO Miriam



 

• AdottiamoGiocando ?

Finale di pallavolo - Torneo interclasse
Palazzetto G. Greco - 18 maggio 2006

Programma manifestazione

ore 9.30 - Inizio
Partita di pallavolo - I Convinti vs I Professori

Conteggio raccolta

Premiazione Ragazzo Leale

ore 10.30 Finale 
All Star 5G - I Sciancati 4F

Premiazione 1° posto

 

• Einstein e Planck: i padri della fisica moderna

Proseguendo sulla scia degli ottimi rapporti instaurati tra il Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro e Università della Calabria di Cosenza, iniziati con la visita guidata di 2 classi al Dipartimento di Scienze della Terra il 23 febbraio scorso, altre due classi del Liceo, IV E e IV C, accompagnate dai professori Marino, Ripolo e Corrado si sono recate al Dipartimento di Fisica dell’UNICAL per partecipare attivamente a due degli esperimenti più affascinanti di fisica quantistica: la dimostrazione dell’effetto fotoelettrico, che valse nel 1921 il premio nobel ad Albert Einstein e la determinazione sperimentale della costante h, teorizzata da Max Planck nel 1900, che sta alla base di tutta la meccanica quantistica e, perciò, di buona parte della fisica moderna.
Ha introdotto l’incontro il professor Bartolino, direttore del Dipartimento, il quale ha ricordato la necessità e l’importanza della ricerca nel campo della fisica e si è augurato un rinnovarsi dell’interesse da parte dei giovani verso le facoltà scientifiche, le quali fanno dell’Università della Calabria il fiore all’occhiello del sud Italia e non solo.
Il professor Bevacqua ha, quindi, ripercorso le tappe storiche più importanti delle scoperte scientifiche tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, illustrando di volta in volta il carattere innovativo di tali ricerche, così importanti da permettere l’abbandono parziale della meccanica classica newtoniana e di elaborare un nuovo modello fisico dell’atomo e della radiazione elettromagnetica, permettendo in breve tempo di realizzare i moderni apparecchi elettronici (ad esempio i cellulari).
Tra di esse possiamo ricordare: la determinazione del “quanto d’azione”, la minima quantità discreta con cui si propaga la luce, la già citata costante h di Planck, ma soprattutto la Teoria della Relatività di A. Einstein, che ebbe effetti impressionanti sullo sviluppo della fisica successiva.
Grazie ad uno spettrofotometro, un particolare apparecchio in grado di scomporre la radiazione luminosa nelle sue varie frequenze, il professor Bevacqua ha mostrato le incongruenze delle teorie classiche nello spiegare determinati fenomeni, come la radiazione del corpo nero e la discontinuità degli spettri luminosi associati ad alcuni gas, e come Max Planck, fisico tedesco vissuto tra ‘800 e ‘900 sia riuscita a risolverle ipotizzando che esistesse una quantità minima, una particella con cui si propagasse la luce.
Per completare l’interessantissima giornata, le due classi, divise in gruppi più piccoli, hanno avuto l’opportunità di visitare alcuni laboratori dell’Università, i quali svolgono ricerche all’avanguardia nel campo della biofisica, e un piccolo “Museo dell’Energia”, in cui vengono illustrate le trasformazioni dei fenomeni energetici.
In conclusione, nel pomeriggio, è stato visitato dai ragazzi il “Museo del Presente”, che ospita attualmente una mostra sui macchinari ideati da Leonardo da Vinci, realizzati da alcuni artigiani fiorentini. In esso si è potuto apprezzare il genio creativo dell’artista rinascimentale, e il fatto che fosse all’avanguardia, pur non essendo un vero e proprio scienziato, nel campo della ricerca. Leonardo ha infatti ideato o costruito alcune macchine che possono essere considerate le antenate di alcune invenzioni recentissime, come l’elicottero o l’aliante.
I ragazzi del IV E e del IV C vogliono ringraziare, in ultimo, i docenti che hanno permesso questa esperienza entusiasmante, che va oltre i testi e le lezioni normalmente previste, e sia augurano che questa sia la prima di una lunga serie di incontri e di confronti con realtà più avanzate, fondamentali per la formazione degli studenti stessi.

Gli alunni della 4E

 

• 1M - 2G - 4D e 4F sono i “Fuoriclasse” del Siciliani !

Risultati e marcatori del torneo di calcetto:

Biennio Maschile
2N vs 2G : 5-3 (giocata venerdì 17)
Marcatori: 
2N : Petrilli (2) Scerbo (2) Petitto
2G : Lauria, Marino,Santoro

Biennio Femminile 
2G - 1M : 3-1 ai calci di rigore

Triennio Maschile 
4D - 3A : 4-3
Marcatori : 4D : Meddis G. (2) Meddis V. Argirò
3A : Marino(2) Donato
Partita tesissima ma nettamente dominata dalla 4D che ribalta il risultato da 2-3 a 4-3 con un forcing finale

Triennio femminile 
4A - 4F : 4-2
Marcatori:
4A : Autorete,Grande,Caliò(2)
4F : Vecchi(2)
4F priva di tre titolari, una per indisposizione e due perché impegnate in un gara di Pallavolo di C2.

A tutte le prime è andata la coppa del Liceo

Risultati lavoro didattico (giornalino) :
Biennio maschile : Primi :1L e 2G ex-aequo - Terzi : 2N
Biennio femminile : Primi : 1M Secondi : 2G
Triennio Maschile : Primi : 4D e 3A ex-aequo Terzi : 4B
Triennio femminile : Primi : 4F - Secondi : 4A - Terzi : 5E - Quarti : 3F

Sommando le due classifiche, quella sportiva e quella didattico, e tenendo conto che a parità di punteggio passa alle finali cittadine la meglio classificata nel lavoro didattico, queste le squadre che il 20 aprile difenderanno i colori del Liceo Scientifico “L. Siciliani”
Biennio maschile : 2G
Biennio femminile : 1M
Triennio maschile : 4D
Triennio femminile : 4F

Miglior giocatore del torneo, premiato con un trofeo, Emmanuele Zurlo della 4B
Organizzatori e referenti del torneo : Martino Sergio, Fregola Luigi e Corrado Giovanni.
Folta e numerosa la presenza di pubblico che ha organizzato una colorata coreografia.
Si è colta l'occasione per festeggiare i papà presenti per la loro festa.

prof. Giovanni Corrado

 

• Il “Siciliani” tra le stelle - Gli studenti del Liceo Scientifico “scoprono” il cielo

Si conclude il progetto di Astronomia con grande entusiasmo dei partecipanti

Si è concluso mercoledì 8 Marzo il corso di “Astronomia sperimentale” che ha visto coinvolti gli studenti delle classi 5B e 5F del Liceo scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro.
Il progetto, che ha visto referente il Prof . Angelo Tavano con la collaborazione dei rappresentanti dell'associazione AstroPramantha di Colosimi (CS) nelle persone del Presidente Antonio Colosimo e del Prof . Francesco Chiaravalloti, si è articolato in tre incontri. Il primo, tenuto all'interno del planetario itinerante Melquíades (che prende il nome dal deus ex machina del capolavoro di Gabriel Garcia Marquez “Cent'anni di solitudine”), ha permesso ai ragazzi di meglio comprendere i movimenti che regolano la volta celeste, grazie alla loro proiezione accelerata sulle pareti della cupola. Dopo un seminario sul Sole e il cielo notturno, è stata la volta della tanto attesa osservazione diretta degli astri, a cui, nonostante il freddo, le alunne hanno partecipato rinunciando ai festeggiamenti per la festa della donna.
Grazie ai telescopi messi a disposizione dall'associazione, installati sulla terrazza dell'Istituto di via A. Turco, gli studenti hanno potuto osservare “da vicino” il Sole, la Luna, poi Saturno con i suoi anelli, la costellazione di Orione con la sua nebulosa, ed infine l'ammasso stellare delle Pleiadi.
Un pomeriggio che difficilmente verrà dimenticato dagli studenti, che con grande entusiasmo fino alla fine cercavano di farsi largo tra i telescopi per dare un ultimo sguardo al cielo e che in tanti ha fatto nascere la voglia di avvicinarsi al mondo dell'astrofilia.

 

• Viaggio nel tempo - 23 febbraio 2006

La 4B e la 4F all’Università della Calabria

Reportage a cura del prof. Antonio Marino


I “cubi” dell’Unical

PASSATO
Reperti fossili al Dipartimento di Scienze della Terra
 

PRESENTE
Come sezionare le rocce per renderne visibile la struttura al microscopio
 

Per le indagini presenti e future: il microscopio a scansione elettronica
(ingrandisce fino a 900.000 volte)

PRESENTE
Il “Metropolis”
 

Il gruppo davanti al Museo del Presente

Non solo tempo, anche spazio: ordine sparso

Un baldo giovanotto

PASSATO
La mostra delle macchine di Leonardo al Museo del Presente

La vite aerea
(l’antesignano dell’elicottero)
 

I. F. P. (Identified Flying Pupils):
Potevate scegliere un mezzo più moderno!

Il futuro prossimo ed il passato remoto
 

 

• Campionati Internazionali di Giochi Matematici

"Logica, intuizione e fantasia"
Questo è lo slogan dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici.

I "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono delle gare matematiche che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza.

Concretamente, i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono una gara, articolata in tre fasi:

Queste le categorie:delle diverse categorie:

In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, 8-10) che devono risolvere in 90 minuti o in 120 minuti a seconda della categoria.
Alla scorsa edizione , tenutasi sempre al Liceo Scientifico “L. Siciliani” hanno partecipato più di 550 alunni di varie scuola della provincia di Catanzaro.

Le iscrizioni devono avvenire entro il 14 febbraio mediante un versamento di 8 € intestato a :

c/c postale n. 478271 intestato a UNIVERSITA’ BOCCONI – Milano
causale : Giochi Matematici
assieme ai seguenti dati:
Nome, cognome, indirizzo completo, numero di telefono e classe, città in cui si vuole sostenere i giochi (Catanzaro)

Per notizie ed iscrizioni rivolgersi ai referenti
proff. Franco BERTUCCI e Giovanni CORRADO per il Liceo “Siciliani”
alla prof.ssa De Marco per la Scuola Media “G.Pascoli”

 

• Fuoriclasse Cup

Filmato della vittoria


per 8 a 0


del 5M contro il 3B.

 

• Mini-stage a Parigi

[ Clicca per ingrandire l'immagine ]

 

• Consegna delle aule di piazza Le Pera

[ Clicca per ingrandire l'immagine ]

 

• Circolari su rientro a piazza Le Pera e turni S.M. Mazzini

Agli Studenti e ai rispettivi
Genitori del triennio
A-B-C-D-E-F-G-H-L-M-N

Ai Docenti interessati

Al D.S.G.A.

All’ Albo dell’ Istituto

Oggetto: Consegna aule sede P.zza Le Pera

Si comunica che martedì 31/01/2006 saranno consegnate le aule interessate ai lavori di ristrutturazione presso la sede di P.zza Le Pera.

Tenuto conto dei tempi necessari per la sistemazione delle aule e il trasporto di banchi, lavagne e altri arredi scolastici dall’ ITC “L. Einaudi” di Gagliano, l’utilizzo effettivo delle suddette aule sarà attuato a partire da lunedì 06 Febbraio 2006 con le seguenti modalità:

- le sezioni del triennio G-H-L-M-N, attualmente a Via A. Turco, rientreranno a P.zza Le Pera e le sezioni del triennio A-B-C-D-E-F, attualmente c/o l’ITC “ L. Einaudi”, rientreranno c/o la sede di Via A. Turco.

Catanzaro 30 gennaio 2006

Il Dirigente Scolastico
Prof. Francesco Latella

Agli Studenti e ai rispettivi Genitori
delle classi I-II sez. C-D-E-F
e delle classi I-II sez. G-H-L-M

Ai Docenti interessati

All’ Albo dell’ Istituto

Oggetto: Turno bimestrale presso le aule della scuola Media “ Mazzini”

Si comunica che a partire da lunedì 06 Febbraio 2006 le classi I e II sez. G-H-L-M effettueranno il turno bimestrale presso la Scuola Media “Mazzini”.

Dalla stessa data le classi I-II sez. C-D-E-F rientreranno presso la sede di P.zza Le Pera.

Catanzaro 30 gennaio 2006

Il Dirigente Scolastico
Prof. Francesco Latella

 

• Rientro a piazza Le Pera

[ Clicca per ingrandire l'immagine ]

 

[ Clicca per ingrandire l'immagine ]

 

 

 

 

 

• Premiazione eccellenze a.s. 2004/05

1. Consegna Borse di Studio a. s. 2004/05

Il Consiglio d’Istituto nella seduta del 17/03/2003, ha deliberato n. 5 Borse di Studio (una per ciascun anno di corso) ad altrettanti studenti che nel corso dell’anno scolastico si sono distinti nello studio e nella partecipazione alle varie attività didattiche. Per l’anno scolastico 2004/2005 i migliori risultati sono stati conseguiti dai seguenti alunni:

Categoria Nominativo Classe Media
1e classi CIACCI PIERLUIGI 1E 8.50
2e classi AMODEI BEATRICE 2C 8.80
3e classi RODI GIOVANNA CHIARA 3F 9.50
4e classi AIELLO GIUSEPPE F. 4A 9.60
5e classi RIZZO LUCA 5F 9.70

Le Borse di Studio corrispondenti a € 300 ciascuna saranno consegnate il giorno 19/12/2005 alle ore 16.00 presso la sede di Via Turco (Biblioteca).


2. Premiazione studenti “Giochi di Anacleto” – a.s. 2004/05

Giorno 19/12/2005 alle ore 16.45 presso la Biblioteca di Via Turco saranno consegnati i premi ai vincitori dei “Giochi di Anacleto” per la Fisica agli studenti:

  1. Epifano Enrica
  2. Cardamone Stefano
  3. Cinaglia Pietro
  4. Cardile Mariangela
  5. Agresta Silvia
  6. Bisconti Francesco
  7. Amodei Beatrice
  8. Varano Alida

3. Premiazione alunni campionati sportivi studenteschi a.s. 2004/05

Giorno 19/12/2005 alle ore 17.00 presso la Biblioteca di Via Turco saranno premiati i seguenti alunni partecipanti ai campionati sportivi studenteschi – campioni provinciali Calcio A/5:

  1. Focarelli Barone Flora
  2. Fregola Valentina
  3. Cardile Maria Grazia
  4. Esposito Valentina
  5. Argirò Valentina
  6. Marino Ada
  7. Vecchi Ilaria
  8. Calzatini Daniela

 

• Rimanenze libri in comodato

Le seguenti copie eccedenti di libri di testo in uso sono disponibili per tutti gli alunni che ne facciano richiesta presso gli uffici di Segreteria di via Turco.

Materia Classe.Sez Titolo Vol Autore Editore Q
Disegno 1.AE Spazio e immagini A+B+C U Formisani Loescher 3
Disegno 2.tutte elementi arch e dec 1 Brancaccio Loffredo 5
Disegno 3.tutte elementi arch e dec 2 Brancaccio Loffredo 11
Ed.Civica 1.ADEHNP Le società civili U Delle Donne Ferraro 2
Ed.Civica 1.CM Persona e società U D'Amico Zanichelli 3
Epica 2.C Tra oriente ed occidente U AA.VV La Scuola 1
Filosofia 3. CD Fare filosofia 1 Il pensiero antico e medioevale 1 Abbagnano Fornero Massaro Paravia 4
Filosofia 3.G Itinerari di filosofia A+B 1 Abbagnano Fornero Massaro Paravia 2
Filosofia 5.E Protagonisti e testi della filosofia C Abbagnano Fornero Massaro Paravia 1
Filosofia 5.E Protagonisti e testi della filosofia D Abbagnano Fornero Massaro Paravia 1
Fisica 1.CDEFILMP Fisica per moduli 1 Ruffo Zanichelli 2
Fisica 1.CDEFILMP Fisica per moduli lab 1 Ruffo Zanichelli 1
Fisica 2.BC Il libro di fisica + LAB 2 Palladino-Bosia Petrini 6
Fisica 3.AL Fondamenti di fisica -Meccanica   Halliday Zanichelli 3
Fisica 3.AL Fondamenti di fisica -Onde   Halliday Zanichelli 4
Fisica 3.H L'indagine del mondo fisico A+B   AA.VV Carlo Signorelli 1
Fisica 2.CDEFILMP Fisica per moduli 2 Ruffo Zanichelli 2
Francese 1.CE Champion 2 tomi 1 AA.VV Cideb 9
Francese 1.F L'Escargot A+B   Caprara Ferraro 1
Francese 2.B Champion 2 tomi 2 AA.VV Cideb 1
Francese 2.B Nouveau regarde sur la france U Duport  Lang Edizioni 2
Francese 3.EC Kaleidoscope A   Bonini… Valmartina 2
Francese 3.EC Kaleidoscope B   Bonini… Valmartina 1
Geografia 1.BCDEGHINP Geografia Umana 2 tomi U AA.VV Bulgarini 1
Geografia 1.FM orizzonte Geografico (3 Tomi) U Duebi Garzanti 4
Geografia 1.L La terra e il futuro sostenibile U Manzi SEI 3
Geografia 5.ABCDFGILM La terra nello spazio e nel tempo U Palmieri Parotto Zanichelli 1
Inglese 1.BFI On target Study book a.b.c.d + course book a,b,c,d 1 Mariani… Zanichelli 15
Inglese 1.DLMNOP Insingth's grammar workbook +student's book2 tomi 1 Sprenger MacMillan 8
Inglese 1.G Grammar spectrum U Norman Oxford 1
Inglese 1.I Grammar Break U Giacalone Zanichelli 1
Inglese 2.BC On target Course book e,f,g,h 2 Mariani… Zanichelli 2
Inglese 2.E Across culture U Sharman Longman 2
Inglese 3.B Now and then U Spiazzi Tavella Zanichelli 3
Inglese 3.BCEFGL Ideas issues Pre-inter… 1 Martin CIDEB 2
Inglese 5.FI Ideas issues advanced 3 Martin CIDEB 1
Italiano 3.G Itinerari dell'invenzione    1 Bruscagli Sansoni 1
Italiano 3.L L'Identità del Testo tomi 2 1 Giusso Baldi Paravia 1
Italiano 5.ABH Dal testo alla storia e dalla storia ….. Verde G Giusso Baldi Paravia 3
Italiano 5.ABH Dal testo alla storia e dalla storia ….. Verde H Giusso Baldi Paravia 3
Italiano 5.EFIL Scrittura e interpretazione rossa (tomi 4) 3 Luperini Cataldo Palumbo 7
Italiano 5.F Montale: Moduli di letteratura italiana   bellini Laterza 2
Latino 1.2.C Urbs U Pintacuda Palumbo 2
Latino 1.ABCDEFGNP le ragioni del latino 2 Calamaro Ferraro 1
Latino 1.HLMO littera litterae 1A+ 1B   Diotti B.Mondadori 1
Latino 2.H 3.F latinae litterae 1 Carini Pezzati D'Anna 1
Latino 2.I Intellettuali a Roma 2 tomi U Turtur Ferraro 1
Latino 2.L Primum vertere U Di Simone Le Monnier 1
Latino 3.A La crisi della Repubblica U Agnello Orlando Palumbo 2
Latino 3.F Il filosofo il principe U     2
Latino 3.H Breve Iter U Piazzi Cappelli 1
Latino 3.MN Uomo latino U Casillo Loffredo 3
Latino 3.MN Storia e ant. Della lett.latina 1 Carini Pezzati D'Anna 3
Latino 4.CDE Apertis otia portis 2 Piazzi Giordani Cappelli 1
Latino 5.BH Letteratura latina 3 Garbarino Paravia 6
Latino 5.I Storia e ant. Della lett.latina 6 Carini Pezzati D'Anna 4
Latino 5.ILM Storia e ant. Della lett.latina 5 Carini Pezzati D'Anna 6
Matematica 4.ACEI Funzioni in R 2 2 Zwirner CEDAM 2
Matematica 3.A Funzioni in R 1A +1B 1 Zwirner CEDAM 5
Matematica 3.D Mod Mat  A 2   Dodero Baroncini Ghisetti e Corvo 1
Matematica 4.D Mod Mat B   Dodero Baroncini Ghisetti e Corvo 1
Storia 1.A Dal mondo antico all'Europa mediev. + Lab 1 Stumpo Le Monnier 2
Storia 1.C Le rane e lo stagno 1 AA.VV SEI 14
Storia 1.C Le rane e lo stagno 2 AA.VV SEI 10
Storia 1.GHILP Storia antica e medievale 1A+1B   Cantarella Einaudi 1
Storia 1.NO La nuova storia antica e med.+ quaderno 1A/B B.Mondadori Mondadoti 10
Storia 2.CEL Le rane e lo stagno 3 AA.VV SEI 10
Storia 2.CEL Le rane e lo stagno 4 AA.VV SEI 10
Storia 3G Elementi di storia 1 Camera- Fabietti Zanichelli 2
Storia 3.ABD Storia 1 Lepre Zanichelli 4
Storia 3.M Conoscenza storica rossa 1 de Bernardi -Guarracino B.Mondadori 4
Storia 3.O Tempi dell'Europa + guida  1 Di Bernardo Guarraccino B. Mondadori 6
Storia 4.ABD Storia 2 Lepre Zanichelli 1
Storia 4.AE pagine di storiografia dal 700 al 800 2 Perugi Zanichelli 1
Storia 4.FM Conoscenza storica rossa 2 de Bernardi -Guarracino B.Mondadori 2
Storia 5.A pagine di storiografia dal 300 al 600 1 Perugi Zanichelli 3
Storia 5.AB Storia 3 Lepre Zanichelli 2
Storia 5.E pagine di storiografia il 900 3 Perugi Zanichelli 3
Storia 5.EG Elementi di storia 3 Camera- Fabietti Zanichelli 3
Storia 5.EG Elementi di storia 3A Camera- Fabietti Zanichelli 1
Storia 5.EG Elementi di storia 3B Camera- Fabietti Zanichelli 2
Storia 5.EG Elementi di storia 3C Camera- Fabietti Zanichelli 2
Storia dell'arte 2.BNO Itinerario dell'arte 1 Cricco di Teodoro Zanichelli 3

 

• Rassegna stampa

[ Clicca per ingrandire l'immagine ]
Il Domani - 07 ottobre

 

 

[ Clicca per ingrandire l'immagine ]
Il Domani - 29 settembre

 


Il Quotidiano - 27 settembre


Il Domani - 27 settembre

 

 
Gazzetta del Sud - 27 settembre

 

 
Il Quotidiano - 26 settembre

 


Gazzetta del Sud - 24 settembre

 

• Rassegna stampa - manifestazione degli studenti

[ Clicca per ingrandire ]
Il Quotidiano - 23 settembre

[ Clicca per ingrandire ]
Il Domani - 23 settembre

[ Clicca per ingrandire ]

[ Clicca per ingrandire ]




Il Domani - 23 settembre

  

• Comunicato dell’assemblea dei genitori

Al CONSIGLIO D’ISTITUTO
del Liceo Scientifico “L. Siciliani”
di Catanzaro

Al DIRIGENTE SCOLASTICO
del Liceo Scientifico “L. Siciliani”
di Catanzaro

AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
di Catanzaro

AL DIRIGENTE SCOLASTICO REGIONALE
Catanzaro

AL PREFETTO
di Catanzaro

AL SINDACO
di Catanzaro

Il giorno 22 settembre 2005 i genitori degli studenti del Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro, riuniti in assemblea, approvano il seguente documento.
Il 6 settembre u.s. il Consiglio d’Istituto, chiamato a pronunciarsi sulle soluzioni da adottare per l’avvio dell’anno scolastico, ha deliberato la turnazione pomeridiana delle lezioni per le classi del triennio a causa della indisponibilità di una parte delle aule delle sede di piazza Le Pera.
I genitori degli studenti si oppongono con forza a tale decisione che ritengono grave e lesiva del fondamentale diritto allo studio, improponibile dal punto di vista didattico per la grande presenza di studenti pendolari, impossibilitati a raggiungere la sede scolastica. Questa sola considerazione rende inattuabile la soluzione deliberata.
Si aggiunga l’inevitabile riduzione della quantità e qualità dell’attività didattica e quindi del processo formativo.
I genitori degli studenti stigmatizzano, inoltre, il comportamento di quanti preposti alla soluzione del problema della sede scolastica di piazza Le Pera, non hanno nei tempi dovuti adottato soluzioni e provvedimenti su questioni che erano sul tappeto da mesi.
Le condizioni della sede di piazza Le Pera hanno già prodotto, nell’anno scolastico precedente, interruzioni e disagi al punto da dover ricorrere a misure straordinarie, tra le quali anche la frequenza pomeridiana sperimentata con pessimi effetti da alcune classi.

I GENITORI CHIEDONO

1. che da subito si ponga fine alla turnazione pomeridiana adottando nel più breve tempo possibile ogni provvedimento conseguenziale;
2. che pertanto vengano prese in considerazione tutte le soluzioni possibili atte a garantire lo svolgimento delle lezioni in orario antimeridiano;
3. che tutte le Istituzioni in indirizzo si attivino per reperire locali disponibili nell’area urbana e nella maggiore prossimità delle sedi già utilizzate dall’Istituto, tali da facilitare l’organizzazione didattica fortemente penalizzata dall’attuale dislocazione delle sedi.

L’ASSEMBLEA DEI GENITORI

 

• Modifica nella turnazione

Catanzaro 23/09/2005

Agli Studenti del Triennio
e.p.c. Ai Docenti
Al personale ATA
Ai Genitori interessati
All’ Albo dell’ Istituto

Oggetto: Turnazione antimeridiana delle classi del triennio – Sede Via A. Turco

Si comunica che per ridurre il disagio degli studenti pendolari, in seguito alle proposte formulate dagli studenti, condivise anche dai docenti e genitori e in attesa delle determinazioni che saranno assunte dalla conferenza di servizio indetta dal Sig. Prefetto di Catanzaro, a partire da lunedì 26/09/2005 il turno pomeridiano sarà soppresso.

Le lezioni del triennio si svolgeranno in orario antimeridiano con le seguenti modalità:
 

SedePeriodoGiorniClassi interessate
Via A. Turco 26/09/2005 - 01/10/2005LUN - MER - VEN3-4-5 sez. A-B-F-G-H-M
MAR - GIO - SAB3-4-5 sez. C-D-E-I-L-N
03/10/2005 – 08/10/2005LUN - MER - VEN 3-4-5 sez. C-D-E-I-L-N
MAR - GIO - SAB3-4-5 sez. A-B-F-G-H-M

 

I Docenti sono invitati ad essere presenti per l’intero orario di servizio

La Commissione incaricata della gestione dell’orario scolastico ed il DSGA sono pregati di apportare le necessarie modifiche organizzative.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Francesco Latella

 

• Circolare di inizio a.s.

Catanzaro 19/09/2005

Agli Studenti
Al Personale – Docente/ATA
All’ Albo dell’ Istituto

Oggetto: Inizio lezioni a.s. 2005/06

Pur con qualche problema in più rispetto al passato, inizia questo nuovo a.s. 2005/06 ed è sempre un momento pieno di emozioni e di aspettative oltre che di propositi e di programmi.

Ciascuno proietta nell’anno scolastico che incomincia le sue speranze di vedere realizzato ciò a cui tiene di più: successo nella progressione degli studi e nell’ arricchimento culturale e professionale per gli studenti; lavoro sereno e condizioni minime ambientali/relazionali adeguate per potere esprimere al meglio le proprie capacità e aspirazioni professionali per gli operatori scolastici ai diversi livelli.

Il mio personale augurio, oltre che come responsabile dell’ intero apparato formativo/organizzativo di una struttura complessa quale è questo Liceo che ho l’onore di presiedere, è che tutti – docenti,studenti e personale ATA - possano realizzare al meglio queste legittime aspettative e operare in un contesto che mantenga sempre viva la fiducia nelle istituzioni.

Le difficoltà contingenti dovute a situazioni strutturali degli edifici che ospitano questo Istituto, considerato un riferimento educativo/formativo di eccellenza per la città di Catanzaro, non modificheranno, ne sono pienamente convinto, l’impegno e la professionalità che contraddistinguono docenti e personale ATA , che in esso svolgono la loro attività professionale con dedizione e spirito di servizio. Ancor meno il desiderio di successo della popolazione studentesca, che, grazie alla preparazione che l’ istituto offre, è in grado di affrontare con sicurezza le sfide della vita futura sia in ambito universitario che professionale.

Sono convinto di interpretare senso e volontà di tutti nell’affermare che intendiamo mantenere e, se possibile, migliorare il livello degli standard formativi del Liceo “ Siciliani”, rafforzando il nostro senso di ottimismo e la volontà di guardare avanti e considerare il futuro senza presunzione ma con fiducia.

Spero che le difficoltà iniziali di questo anno scolastico possano trovare al più presto adeguate soluzioni e confermo il mio impegno in tutte le direzioni perché ciò possa realizzarsi al più presto.
Nel frattempo rinnovo a ciascuno gli auguri di un sereno e proficuo anno scolastico 2005/06 e ringrazio veramente tutti – Docenti, Studenti e relative famiglie, personale ATA - per il contributo che ciascuno, nell’ambito delle rispettive competenze, vorrà dare e sono sicuro che darà per il buon nome dell’ Istituto e perché tutti si possa operare nella nostra quotidianità con serenità e reciproco rispetto.

Grazie e buon lavoro a tutti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Francesco LATELLA

P.S. In attesa che venga distribuito il Regolamento d’ Istituto e il P.O.F. per l’ a.s. 2005/06, si ricordano le disposizioni fondamentali contenute nei suddetti documenti approvati dagli Organi Collegiali competenti:

 

• Comunicato del personale ATA

[ Clicca per ingrandire ]

 

• Comunicato stampa dei docenti

Al Sig. Prefetto
di Catanzaro

Agli organi di informazione
con preghiera di diffusione

Comunicato dei docenti del Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro

Noi docenti del Liceo Scientifico Statale “L. Siciliani” di Catanzaro, riunitici in assemblea in data 16 settembre 2005, esprimiamo il nostro sconcerto per la situazione di grave disagio logistico e strutturale in cui versa il nostro Istituto ad ormai poche ore dall’inizio del nuovo anno scolastico.

In particolare, ci rammarichiamo del fatto che tale disagio, motivo di giusta apprensione e di timori da parte di tante famiglie di alunni, poteva venir limitato se fossero stati presi in tempo i provvedimenti auspicati e promessi dall’Amm.ne Provinciale, magari applicando un po’ più di buon senso e di correttezza istituzionale.

Assistendo alle varie puntate della “telenovela” girata sul set di piazza Le Pera (v. riquadro), di cui nostro malgrado continueremo ad essere protagonisti per chissà ancora quanto tempo, noi docenti del Siciliani ci siamo chiesti con molta semplicità: non si poteva pensarci prima ?

Ecco quelli che riteniamo essere i punti inconfutabili e più dolenti dell’intera vicenda, indipendentemente dalle cause scatenanti o dai vari gradi di “colpa” (non ci interessano i capri espiatori):

·            l’anno scolastico 2005/06 inizia con la prospettiva di un’attività didattica più che ridimensionata e di una dignità professionale ridicolizzata dal dover effettuare turni mattina/pomeriggio come ultima spiaggia per consentire almeno il diritto allo studio ai ragazzi;

·            oltre il 50% degli alunni del Siciliani sono pendolari dall’hinterland ed è risaputo che al pomeriggio non esistono quasi per niente corse di autobus extraurbani verso e da Catanzaro, limitate alla sola mattina;

·            a questo si aggiunge il sacrificio dei docenti non “motorizzati” che dovranno quotidianamente avventurarsi pedibus in quel che resta di Corso Mazzini per spostarsi da una delle tre sedi all’altra: un po’ di moto è salutare, non altrettanto non poter garantire la presenza in classe in orario, con ovvi rischi di responsabilità;

·            la turnazione delle classi per le attività didattiche impone la rotazione di TUTTO il personale della scuola, con un totale di circa 1700 famiglie (1525 alunni, 121 docenti e 41 collaboratori o assistenti) in situazioni di ordinario disagio;

·            l’offerta formativa del Liceo, arricchita da tante attività extracurriculari ed importanti progetti, non potrà mai essere quella faticosamente elaborata e, a questo punto, ingenuamente descritta nel POF 2005/06;

·            la ricaduta peggiore si avrà sugli alunni più bisognosi: in queste condizioni non sarà infatti possibile attivare le iniziative, pur obbligatorie, di recupero e sostegno degli allievi con maggiori carenze nella preparazione, inficiando così l’intero processo formativo.

Tutto nasce, ormai è chiaro a tutti, dal persistere nel voler utilizzare una struttura nella quale, nonostante il pur apprezzabile impegno dei tecnici dell’Amm.ne Provinciale e delle tante imprese viste al lavoro negli anni, molti “buchi” restano da tappare oltre a quelli dei solai, primo fra tutti quello dell’uscita nel piazzale: un imbuto che può drammaticamente trasformarsi in una trappola, come più volte segnalato alle Autorità competenti ed ipotizzato nei nostri peggiori incubi.

Noi docenti siamo consapevoli, assieme a tutti gli altri operatori della scuola, agli alunni e ai genitori, che anche al termine dei lavori in corso la sede di piazza Le Pera resterà comunque inadeguata ad ospitare una scuola, per responsabilità morale, oltre che per motivi strutturali o di sicurezza. Invitiamo a visitarla da vicino…

Pertanto, tutto ciò constatato, coscienti di essere arrivati ormai ad un punto di non ritorno, assieme a tutte le altre componenti del Liceo chiediamo con forza:

·            che si concerti tra Amministrazione Provinciale e Comunale la possibilità di trovare altre aule in altri Istituti scolastici della città, magari sottodimensionati rispetto alla struttura che occupano, e non distanti km tra loro: a tal fine sarebbe ormai il caso di effettuare un serio e veritiero censimento delle strutture scolastiche cittadine e della EFFETTIVA utenza che queste servono;

·            che si intensifichino, se possibile, i turni lavorativi presso la sede di piazza Le Pera, permettendo in tal modo che la turnazione didattica finisca il prima possibile, non certo a gennaio come previsto;

·            che si provveda da subito alla progettazione e alla realizzazione di una sede NUOVA, UNICA e DIGNITOSA per quello che è ormai l’Istituto scolastico più grande della provincia e tra i più prestigiosi dell’intera Regione: si tratta di vederla sorgere a Germaneto ? O magari di rivisitare il progetto del liceo a Siano portandolo ad almeno 70 aule ? Tutte le eventualità ci vanno bene, ma non più quella di essere ignorati.

Vivere a Catanzaro non è solo questione di parchi e di parcheggi, ma impegno di cittadinanza attiva e di crescita umana e culturale, di partecipazione sociale e di apertura agli altri, di misura delle proprie capacità e di sviluppo della persona in toto. Impegno che inizia nella più ampia finestra che gli adolescenti hanno spalancata verso il futuro: la Scuola.

Siamo certi di una risposta sollecita e finalmente definitiva da parte delle Istituzioni a questa nostra protesta e siamo fiduciosi nell’appoggio della società civile e della cittadinanza tutta, al di là dei colori e ben lontani (per ora) dai periodi caldi delle elezioni.

Ci dichiariamo fin da oggi in agitazione e pronti a qualsiasi tipo di manifestazione pubblica in caso di “sordità persistente”, cosa che eviteremo volentieri perché speriamo di poterci presto dedicare esclusivamente alla nostra funzione di formatori ed educatori e di concentrarci sul nostro lavoro.

Catanzaro 16/09/2005

 

“Leperiful”: telenovela di una sede senza insediamento

Ecco una breve cronistoria degli ultimi fatti relativi alla sede succursale del Liceo Siciliani:

·            il 10 marzo un cortocircuito causa un principio d’incendio: grazie al pronto intervento dei collaboratori scolastici e dei docenti, l’intero edificio viene evacuato senza danni alle persone, ma un sopralluogo dei VV.FF. impone la verifica dell’impianto elettrico; per tale motivo viene inibita l’attività didattica sino a fine lavori;

·            per sopperire alla mancanza di aule, si predispongono turni pomeridiani in varie scuole della città, che ospitano gli allievi del Siciliani per qualche settimana fino alle vacanza pasquali; notevoli sono i disagi di alunni e docenti, soprattutto dei pendolari, e a risentirne sono chiaramente l’attività didattica e il diritto allo studio;

·            i primi di maggio, in seguito all’appello del 26/04/2005 da parte del Dirigente Scolastico prof. F. Latella, rappresentanti delle varie componenti dell’Istituto (docenti, alunni, personale ATA) vengono convocati dal l’on. Traversa per una possibile soluzione al “caso Le Pera”; si prospetta (propina?) il progetto dell’oramai leggendario “terzo liceo scientifico” della città, sito in Siano, che viene in quella sede declassificato a terza sede del Siciliani, visto che le sue sole 30 aule effettivamente non possono servire ad altro;

·            l’esame di ulteriori alternative (trasferimento nei locali della Regione Carabinieri, costruzione di una sede unica del Liceo, uso di aule in altre scuole) viene rimandato a successiva riunione dopo i doverosi accertamenti;

·            al termine dei lavori sull’impianto elettrico, dopo un sopralluogo volto a verificare le possibilità del ripristino della normale attività didattica, l’ispettore Ricci dei VV.FF. dichiara tra l’altro inagibili le due aule in “mansarda”, mentre lo sportello di Segreteria viene spostato nell’aula più vicina all’uscita principale;

·            a fine maggio, durante un’incursione notturna di alcuni vandali, la struttura viene completamente allagata: i danni sono ingenti, crollano anche alcune controsoffittature in cartongesso, anche a causa di precedenti infiltrazioni d’acqua durante alcuni temporali in febbraio;

·            terminate le attività didattiche, da giugno la Provincia interviene per riparare i danni, che appaiono però ben più estesi e gravi del preventivato: i locali dell’ala “Masciari” dell’edificio resteranno inagibili per molto tempo per permettere la ricostruzione dei solai;

·            in piena estate il Comune inizia i lavori di riqualificazione di Corso Mazzini, un intervento in programma da anni e che, come tutti leggono sui cartelloni e sui giornali, durerà parecchi mesi;

·            in data 2 agosto, quando ormai tutto lasciava presagire il raggiungimento di una soluzione al rebus Le Pera, dopo aver strappato finalmente un nuovo appuntamento, qualche minuto prima dell’incontro la segreteria dell’on. Traversa avvisa telefonicamente che l’incontro non può più tenersi per sopraggiunti impegni istituzionali;

·            dopo nuovi telegrammi, lettere e contatti vari disattesi, il 24 agosto il Dirigente Scolastico indirizza una nuova comunicazione stavolta anche al Prefetto e al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale; ne vengono informati gli organi di stampa e forse anche grazie a questo Latella viene convocato d’urgenza: nell’incontro del 1° settembre i tecnici della Provincia mettono tra l’altro a disposizione n. 13 aule nei locali ex ITAS in via Bambinello Gesù, oltre ad 8 aule presso la scuola media Mazzini e si impegnano a renderne agibili 26 a piazza Le Pera;

·            dopo la richiesta di Traversa di posticipare l’inizio delle lezioni, il sindaco f.f. Pietropaolo dispone l’apertura di tutte le scuole il 19 settembre, per avere il tempo di approntare un piano di dirottamento degli autobus extraurbani verso un terminal lontano dal centro storico;

·            ad una verifica del numero di aule che verranno ripristinate per l’inizio a.s., si accerta che esse sono in realtà 21 e non 26: le 13 aule dell’ex ITAS risultano pertanto insufficienti, oltre che troppo distanti;

·            giorno 8/9/2005, dopo la delibera in tal senso del Consiglio d’Istituto del 6/9/2005, il Dirigente Scolastico predispone una turnazione mattina/pomeriggio per le classi del triennio nella sola sede di via Turco.

 

• Orario e sedi di svolgimento lezioni a.s. 2005/06

Catanzaro 08/09/2005

Agli Studenti
e.p.c. Ai Docenti
Al D.S.G.A.
All’ Albo dell’ Istituto
Sede

Si comunica che, in attesa che l’ Amm.ne Prov.le di Cz termini i lavori di ristrutturazione dell’intero edificio scolastico di P.zza Le Pera o individui una sede provvisoria che possa ospitare tutte le classi della suddetta sede e sia facilmente raccordata con il resto del Liceo Scientifico, il Consiglio d’Istituto, esaminate scrupolosamente tutte le possibili soluzioni nella seduta del 06/09/2005 ha deliberato quanto segue:

Alla luce di quanto sopra si conferma l’inizio delle lezioni per tutte le classi giorno 19 settembre 2005 con la seguente dislocazione temporanea ed il seguente orario di lezioni:

SedeOrarioClassi
P.zza M. Le Peraore 8,10-13,50Biennio: sez. C-D-E-F-G-H-I-L-M-N-P
S.M.S. “G. Mazzini”ore 8,10-13,50Biennio: sez. A-B-O + Triennio: 3O-4O
Via A. Turco
dal 19/09 al 22/10/2005 *
ore 8,10-13,50 (antimeridiano)Triennio: sez. A-B-F-G-H-M
ore 14,20-18,30 (pomeridiano)Triennio: sez. C-D-E-I-L-N

* Si precisa che nel mese successivo, 24 ottobre 2005 – 22 novembre 2005, il turno antimeridiano/pomeridiano sarà attuato in modo inverso.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Francesco LATELLA
 

• Inizio scuola posticipato al 19 settembre

[ Clicca per ingrandire l'immagine ][ Clicca per ingrandire l'immagine ][ Clicca per ingrandire l'immagine ]

 

 

• Rassegna stampa sulla situazione di p.zza Le Pera 

[ Clicca per ingrandire l'articolo ]     [ Clicca per ingrandire l'articolo ]

[ Clicca per ingrandire l'articolo ]

 

 

 

• Situazione edilizia scolastica sede p.zza Le Pera

Prot. N° 6415/A35
Catanzaro 24/08/2005

Sig. Presidente Amm.ne Prov.le - CZ
Sig. Prefetto di Catanzaro
Sig. Direttore Generale – Ufficio Scolastico Reg. per la Calabria - CZ

e.p.c. M.I.U.R. - Dipartimento per l’Istruzione
Viale Trastevere,76 - 00153 Roma

All’Albo dell’Istituto

Oggetto: Situazione edilizia scolastica sede P.zza le Pera: agibilità e disponibilità dei locali per l’inizio delle lezioni - 12 settembre 2005

Si fa seguito alla precedente comunicazione di questo Liceo Scientifico prot. n° 3540/A35 del 26/04/2005, con la quale veniva segnalata la precaria situazione dei locali che ospitano gli alunni frequentanti la sede succursale di P.zza Le Pera (circa 900 - 39 classi) facendo presente che ad oggi 24/08/2005, per quanto è a conoscenza dello Scrivente, nessuna iniziativa concreta è stata avviata da parte della competente Amministrazione Provinciale di Catanzaro per la soluzione del problema concernente l’agibilità e la capienza dei suddetti locali.

Considerato che ormai siamo a qualche settimana dall’inizio del nuovo anno scolastico (12 settembre 2005 per questo Liceo come deliberato dal C.I. in data 28/07/2005) e che ai problemi segnalati nella precedente nota, allegata in copia, si sono aggiunti lavori di ristrutturazione in corso che difficilmente potranno essere completati per la suddetta data, come riferito dalla maestranze che vi lavorano, mi corre l’obbligo di fare presente alle Autorità in indirizzo, ciascuna per la propria competenza, quanto segue:

• le lezioni nell’anno scolastico 2004/05 si sono svolte in tre sedi (Via A. Turco - P.zza Le Pera - S.M. “Mazzini”) con tutte le difficoltà didattico - gestionali che si possono immaginare, considerata la consistenza numerica di questo Liceo - (1500 alunni circa, 138 docenti- 39 ATA);

• nonostante le suddette difficoltà operative i risultati formativi raggiunti possono essere considerati buoni / eccellenti, come confermato dall’analisi dei voti riportati dagli studenti agli scrutini finali e dal limitatissimo insuccesso scolastico;

• l’impegno e la professionalità che caratterizzano gli operatori scolastici dell’Istituto potrebbero subire un forte condizionamento, a tutto danno degli studenti, se per il 12 settembre 2005 il problema locali della sede succursale di P.zza Le Pera non dovesse trovare adeguata soluzione da parte dell’Amministrazione Provinciale;

• la non individuazione di una sede adeguata. alla esigenze formative della popolazione studentesca che interessa un pezzo significativo della città di Catanzaro, scatenerebbe proteste e caos difficilmente controllabili, compromettendo il lavoro svolto negli anni e l’immagine di un Liceo considerato punto di riferimento formativo di eccellenza non soltanto dalla città ma anche da buona parte del territorio catanzarese.

Alla luce di quanto sopra si chiede, a nome di tutte le componenti scolastiche dell’Istituto, già coinvolte nelle fasi precedenti, di poter conoscere entro brevissimo termine dove frequenteranno i 900 studenti di P.zza Le Pera e le iniziative che l’Amministrazione Provinciale intende attivare per evitare che il 12 settembre 2005 gli alunni possano trovare il portone sbarrato senza una proposta alternativa che assicuri comunque di poter esercitare il loro diritto alla studio per il quale hanno già pagato anche le relative tasse.
Si ringrazia per l’attenzione che sicuramente sarà rivolta da parte di tutti gli interessati, dall’Amministrazione Provinciale in particolare, alla soluzione del problema e si attendono con fiducia risposte adeguate all’importanza come li caso richiede.

Si inviano distinti saluti
 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Francesco LATELLA

 

• Decreto Calendario Scolastico a.s. 2005/06

Prot. n. 6309/A34

Catanzaro 2/8/2005

Il Dirigente Scolastico

Visto il Calendario Scolastico Nazionale per l'a.s. 2005/2006 - D.M. n. 62 prot. 6706;

Visto il Calendario Scolastico Regionale della Calabria a.s. 2005/2006 che fissa a giovedì 15 settembre l'inizio delle lezioni e a giorno 10 giugno 2006 il termine;

Visto l'art. 4 del Calendario Regionale che consente alla Istituzioni Scolastiche adattamenti in relazione al P.O.F. e ai criteri di flessibilità;

Vista la delibera dl Collegio Docenti del 18/05/2005;

Vista la delibera del Consiglio d'Istituto del 254/0705 e la successiva del 28/07/05

DECRETA

L'inizio delle lezioni presso il Liceo Scientifico "L. Siciliani" è fissato lunedì 12/09/05 alle ore 8.15.

Oltre alle giornate di vacanza previste dal Calendario Scolastico Nazionale e a quelle previste dal Calendario Regionale non si effettueranno lezioni nei seguenti giorni:

lunedì 31 ottobre 2005 (interfestivo)
mercoledì 2 novembre 2005 (commemorazione defunti);
lunedì 24 aprile 2005 (interfestivo)

F.to il Dirigente Scolastico
(prof. Francesco Latella)